domenica 30 marzo 2014

Phalaenopsis in fiore

Eccomi di nuovo! :)
Posto le foto delle quattro phalaenopsis che possiedo e che mi stanno fiorendo in sincronia (ne ho altre due, ma non sono fiorite perché sono in recupero!).

Phal 1: questa orchidea ha lo stelo molto corto rispetto agli standard, è nato e si è sviluppato durante l'inverno quando le giornate non hanno visto un filo di sole e la luce molto probabilmente non è stata sufficiente. I suoi fiori però sono fantastici, hanno un colore che mi piace davvero tanto! :)
Questo è il primo fiore ad essersi aperto! L'avevo vista fiorita all'acquisto diversi mesi fa, ma non mi ricordavo quanto il fiore fosse bello! :)
Poi è arrivato il secondo e per adesso ci siamo fermati! :)
Ed ecco i boccioli ancora in crescita! Qui si può vedere bene lo stelo corto.
Phal 2: la sua vicina è una phalaenopsis acquistata da poco a metà prezzo (ma comunque sempre cara per me) perché non era ancora fiorita, quindi è la prima volta che vedo i suoi fiori.
Ecco il suo fiore in primo piano! E' fucsia e all'interno ci sono delicate sfumature bianche.
Per ora ne sono sbocciati tre.
Già all'acquisto era ricchissima di fiori e boccioli, se tutto prosegue bene, mi aspetta una grande fioritura! Questo è l'altro ramo floreale. è ricchissimo di boccioli in crescita!

Phal 3:  i fiori sono molto simili alla due, sono molto legata a questa orchidea, perché ce l'ho da diversi anni e le fioriture non si sono mai fatte desiderare! Mi ha dato grandi soddisfazioni! :)
I fiori sono anche loro fucsia, ma la sfumatura bianca al centro è un po' più estesa.
Phal 4: anche lei è arrivata da poco, regalata dai miei suoceri per la festa della donna! E' un fucsia particolare, direi più un rosa scuro! Il ramo floreale è talmente pesante che ho dovuto metterla in un portavaso per controbilanciarla e non farla cadere!
Ha delle venature particolari, che nella foto si vedono poco, ma sono molto eleganti.
Ebbene... queste sono le mie creaturine che mi regaleranno per il prossimo periodo delle colorate fioriture. Ne ho sei in tutto e ne comprerei ancora!
Due sono in fase di recupero, perché nel trasferimento le ho trascurate un po', speriamo di vederle presto in fiore!
Ho anche un dendrobium nobile bianco da serra fresca, un'orchidea davvero particolare, ma di lei parlerò più avanti. E' la prima volta che ne curo uno ed è tutto una sorpresa!
A presto! :)

Nessun commento:

Posta un commento