giovedì 17 aprile 2014

Le mie semine, gazanie e girasoli!

Quest'anno mi sono data alle semine.
In realtà ho piantato solo due tipi di piante e l'ho fatto anche seguendo poco e niente le "buone norme" che ho trovato in internet.
Inizialmente il mio intento era quello di piantare solo la gazania, una pianta dai fiori bellissimi, adatta al mio balcone soleggiato. Più c'è il sole e più fiorisce! :)


Sito dell'immagine
Ho mischiato due varietà, quella che va sul rosa (nell'immagine che ho inserito è a destra) e una che si chiamava "miscuglio giallo" e nella foto mostrava una serie di gazanie su quel colore molto simili a quelli nell'immagine che ho trovato su internet.
Ebbene..i semini sono germogliati, prima sono spuntati i cotiledoni e ora stanno nascendo le foglioline vere e proprie. Qualche ritardatario, però, spunta ancora..
8 aprile 2014 - Cominciano a spuntare le foglioline dopo solo un paio di giorni
11 aprile 2014 - Le piantine crescono e aumentano
11 aprile 2014 - Un primo piano!
Oggi - Le piante aumentano e cominciano a nascere le altre due foglie al centro
 Sono soddisfazioni! :)

L'altra pianta che ho seminato, l'ho recuperata tra vecchie bustine che ho trovato a casa dei miei, il girasole nano. Malgrado sapessi che erano semi molto vecchi, li ho piantanti lo stesso. Non mi aspettavo germogliassero e invece...

8 aprile 2014 - Anche loro spuntano dalla terra, chi l'avrebbe mai detto!
11 aprile 2014 - Già dopo qualche giorno crescono a vista d'occhio, i cotiledoni sono grandissimi...
11 aprile 2014 - ...e in mezzo spuntano già due foglioline!
Oggi - La situazione non migliora per tutti, alcuni crescono, infatti le foglioline nuove sono più grandi, ma alcuni si sono ammosciati e sembra stiano seccando. Ho provato a bagnare più abbondantemente, vediamo che succede.
Tutto quello che ho fatto per cominciare la semina è stato mettere del terriccio in un vaso o contenitore di plastica (per i girasoli ho usato una vaschetta trasparente, di quelle che usano al supermercato per le verdure), ho bagnato la terra abbondantemente, ho messo i semi senza troppa attenzione, ho aggiunto altro terriccio per coprirli e ho nebulizzato.
Prendono il sole dal primo pomeriggio fino alla sera, quindi devo nebulizzare tanto per mantenere la terra umida e forse per i girasoli nani le mie nebulizzate non sono bastate, staremo a vedere. Nebulizzo solo la mattina e la sera, perchè con il sole voglio evitare che l'innafiatura li danneggi.
In realtà non sono per niente certa che la semina vada a buon fine, viste le reazioni di alcuni girasoli,  niente è ancora detto, però sono contenta che la germinazione sia avvenuta e soprattutto mi stupisco sempre di quanto meraviogliosa sia la natura.
Dopo aver seminato i girasoli, ho visto la data di scadenza dei semi, 2012 (quelle bustine molto probabilmente sono state comprate ancora prima). Se l'avessi letta prima di metterli nella terra sarebbero, probabilmente, finiti nel cestino della spazzatura e invece c'era ancora vita lì dentro, conservata per così tanti anni, in attesa... Ha un non so che di affascinante...non trovate?

Nessun commento:

Posta un commento